Translate

Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2013

Una storia non come le altre (il ritorno!)

Questa storia è più recente rispetto a quella riguardante "Agricoltura Nuova" di Roma ma non meno eccitante.
E' un esempio di come la nostra volontà possa cambiare la nostra vita.

Siamo a Raveo (UD). Qualcono sa dove si trova? L'ha mai sentito prima?
Noi, onestamente, ignoravamo totalmente l'esistenza di un luogo come quello. Un paesino di quattro anime isolate in una valle della Carnia.
Come capita in ogni zona montana italiana, lo spopolamento crescente di vaste aree porta i giovani a cercar una nuova vita altrove.
Così intere generazioni si sono perse chi a Udine, chi in luoghi di pianura, chi in altri stati. Le montagne alle spalle, abbandonate e silenziose.
Un trend che un ragazzo, da solo, ha cominciato a frenare. Il ragazzo aveva studiato per diventare tecnico informatico. Certo lo aspettava un lavoro in città, davanti ad uno schermo di un qualche PC. Sarebbe stata una vita normale se questo ragazzo non si fosse chiamato Davis Bonanni.

Davis non aveva nessuna voglia di stare in ufficio, si licenzia da un lavoro che durava da qualche mese, e torna a Raveo. Là si accorge di avere già quello di cui ha bisogno: una modesta casetta in legno (lasciata dai genitori), aria pura, acqua trasparente, montagne e soprattutto terreni incolti a volontà.

Nasce il Progetto PecoraNera. Oggi il progetto non è più tale ma è realtà. Davis riesce a vivere lavorando e coltivando il proprio orto. Rivendendo, se necessario, il proprio surplus e acquistando il minimo necessario.




Nessun commento:

Posta un commento