Immagino che mi starete prendendo per matto.
Quando sono capitato in questo mondo non ci volevo credere neppure io. Mi sono informato e ciò che ho trovato in rete è assolutamente incredibile!
Il sistema si chiama "Acquaponica" da non confondere con le coltivazioni in "Idroponica". L'idroponica è la classica coltivazione senza terra. Le piante crescono su substrati galleggianti in vasche d'acqua arricchite con elementi chimici. Noi ci dissociamo da questo metodo industriale di coltivazione certo redditizio e produttivo ma molto lontano dai cicli naturali.
L'acquaponica invece è un sistema geniale che si basa sul riprodurre, in piccolo, il ciclo dell'acqua naturale associandolo alla coltivazione di ortaggi.
Il sistema è composto da due settori uniti:
- una vasca in cui vivono dei pesci (principalmente i classici pesci rossi). Si ricostruisce un ambiente consono alla loro vita con l'ausilio di vegetali acquatici e gli si alimenta in modo adeguato.
- una o più vasche riempite di lapillo vulcanico, argilla espansa o ghiaia che saranno il letto su cui coltivare i nostri ortaggi.
L'acqua del vascone dei pesci andrà a saturare le vasche degli ortaggi. Una volta pieni, attraverso un semplice sifone, si svuoteranno per non "annegare" le piantine e tornerà nella vasca dei pesci in un ciclo infinito!
L'acqua, ricca in nutrimento derivato dalle deiezioni dei pesci, permette alle piante di avere una concimazione continua.
Prima di tornare nella vasca dei pesci, l'acqua subisce una filtrazione attraverso il substrato (lapilli, argilla, ghiaia) in modo tale che ritorna a contatto con i pesci perfettamente pulita.
Inoltre più il sistema invecchia più si adatta alle esigenze. Si creano piccoli ecosistemi indipendenti. Crescono colonie di batteri e piccoli microrganismi che aiutano la crescita sia delle piante che dei pesci.
Se costruito con logica, il sistema arriva ad autogestirsi.
L'unica energia necessaria è quella di una piccola pompa elettrica.
Non si vanga, non si concima, non si spreca acqua!
Ora, per farvi vedere in azione l'intero sistema, vi allego qua sotto un video che vi farà spalancare gli occhi:
Nessun commento:
Posta un commento