Translate

Cerca nel blog

domenica 21 aprile 2013

Con Campagna Amica la Coldiretti sostiene la Giornata Mondiale della Terra

Anche la Coldiretti aderisce a Earth Day Italia "perché condividiamo gli stessi principi, che sono il fondamento delle nostre attività, contando sulla sostenibilità ambientale e, attraverso questa, alla sicurezza alimentare. Non potevamo che partecipare a questa iniziativa che esprimerà non solo il valore di un bene che è il più grande che abbiamo, ma lo pone a fondamento della vita". Lo dichiara all'Adnkronos David Granieri, presidente Coldiretti Lazio partecipando alla presentazione della 43esima edizione della Giornata Mondiale della Terra presso la Fao.
"La nostra partecipazione - aggiunge - è fondata su questo. Lo dimostrano i 21 milioni di italiani che hanno risparmiato 98 milioni di kg in termini di anidride carbonica con la spesa 'salva clima', un'invenzione Coldiretti che ha rimodulato, in termini culturali, la vita degli italiani". Secondo i dati Coldiretti, infatti, sono 21 milioni gli italiani che hanno fatto la spesa 'salva clima' nei mercati degli agricoltori dove sono stati acquistati prodotti a km zero che, in un anno, hanno abbattuto di 98 milioni di kg l'anidride carbonica a effetto serra nell'atmosfera. Una grande opportunità per l'ambiente, resa possibile dalla rete di aziende, mercati e botteghe promossa dalla fondazione Campagna Amica che è tra i soggetti sostenitori della Giornata della Terra il cui tema quest'anno è "Il volto del cambiamento climatico". Basta pensare che, secondo le stime Coldiretti, un kg di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila km con un consumo di 6,9 kg di petrolio e l'emissione di 21,6 kg di anidride carbonica, mentre un kg di mirtilli dall'Argentina deve volare per più di 11mila km con un consumo di 6,4 kg di petrolio che liberano 20,1 kg di anidride carbonica attraverso il trasporto con mezzi aerei. Un impatto ambientale che può essere azzerato dall'acquisto in uno dei quasi 7mila punti di Campagna Amica gestiti direttamente dagli agricoltori italiani dei quali 1.105 mercati degli agricoltori, 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe. Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica si trovano solo prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall'agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di codice etico ambientale sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. Nei mercati vengono contenuti gli sprechi di imballaggi con l'offerta, ad esempio, di latte sfuso, sono banditi gli ogm e sono messi a disposizione spesso servizi di consegna a domicilio soprattutto per gli anziani. I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze riducendo le emissioni in atmosfera. Oltre a ciò, svolgono un'importante azione di recupero di varietà a rischio estinzione: si stima infatti che almeno 100 varietà vegetali definite minori, tra frutta, vedura, legumi, erbe selvatiche e prodotti ottenuti da almeno 30 diverse razze di bovini, maiali, pecore e capre allevati su scala ridotta, trovino sbocco nell'attuale rete di Campagna Amica. In occasione della Giornata della Terra, Coldiretti organizza dei mercati ad hoc a Roma, Milano e Firenze, perché "crediamo che queste cose non vanno solo celebrate, ma frequentate", conclude il presidente di Coldiretti Lazio.

Tratto dal sito di Adnkronos: http://www.adnkronos.com/IGN/Speciali/Earth_Day_Ital/Con-Campagna-Amica-la-Coldiretti-sostiene-la-Giornata-Mondiale-della-Terra_32107489163.html

Nessun commento:

Posta un commento