Translate

Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2013

La rivoluzione del filo di paglia

Presentiamo oggi un altro personaggio che ha fatto dell'agricoltura "naturale" il suo stile di vita.
Quando pensiamo all'agricoltura subito immaginiamo l'azienda agricola con tutti quei mezzi meccanici che fanno da cornice.
Il personaggio in questione ha dimostrato che si può fare agricoltura (specie su piccola scala) abbattendo le fatiche e lo spreco di risorse. Un agricoltura ad energia 0.

Lui è il dr. Masanobu Fukuoka. Ebbene sì, non il solito hippie (della serie pace e amore) ma un giapponese laureato e ricercatore in patologia vegetale. Uno che sapeva bene cosa fosse l'agricoltura e cosa fossero le piante coltivate.
Un uomo che conosceva molto bene le possibili malattie vegetali e la loro pericolosità e che, invece di produrre nuove molecole sintetiche per combatterle, decise che la miglior cura è la non cura.
Per meglio dire la sua filosofia poggia sul pensiero che ogni pianta (come quelle orticole) cresce dove vuole e non dove gli viene imposto di crescere.

Da ricercatore si impose di registrare tutti i risultati ottenuti con un metodo (il suo) sempre più perfezionato a tal punto da arrivare a non lavorare mai il terreno sul quale seminava.
Le raccolte ottenute sono a dir poco clamorose sia per quantità che per qualità.


Nessun commento:

Posta un commento