Translate

Cerca nel blog

sabato 20 aprile 2013

La Fotosintesi, una magia della natura!

Il processo di fotosintesi è qualcosa di talmente preciso che l'uomo non ha ancora compreso alcune finezze che avvengono all'interno dell'apparato fotosintetico della pianta.

Il miracolo della vita è possibile solo grazie a questo processo. Essere capaci di trasformare, attraverso l'energia radiante del sole, l'acqua e l'anidride carbonica in zuccheri complessi è assolutamente incredibile. Tutto ciò che vediamo attorno a noi è possibile grazie a questo processo.

La fotosintesi è l'unico metodo naturale in grado di creare molecole organiche da materia inorganica. Semplici molecole vengono assemblate per creare strutture molto complesse e indispensabili per la vita e come scarto si ha l'ossigeno, il nostro carburante.

6 CO2 + 6 H2O + luce = C6H12O6 + 6 O2 
anidride    acqua                glucosio    ossigeno

E' l'unico processo in grado di fissare l'energia radiante e trasformarlo in energia chimica più facilmente immagazzinabile.

Pubblichiamo dei video esplicativi. Sono un pò tecnici ma sono quelli che rappresentano più significativamente il difficile processo.

Per giungere alla fine di questo meccanismo sono necessarie due tappe principali:
- fase luminosa: che usa l'energia radiante del Sole per produrre NADPH e ATP scomponendo l'acqua.
- fase oscura: che usa il NADPH e ATP per produrre carboidrati aggregando e organicando l'anidride carbonica presente in atmosferica.
In rete si può comunque trovare molto materiale a riguardo, per ogni tipo di utente. 
La fotosintesi rappresenta la nostra vita ed è per questo che noi tutti dovremmo conoscerla almeno a grandi linee!

-Introduzione-


-Fase luminosa-


-Fase oscura-

Nessun commento:

Posta un commento