Spiega come una giovane documentarista, figlia di una famiglia di agricoltori, una volta tornata a casa si è accorta della situazione insostenibile in cui l'agricoltura era caduta.
La dipendenza totale in un bene sempre più scarso, il petrolio, stava lentamente e inesorabilmente impiccando gli agricoltori.
Le aziende agricole divoravano con voracità troppa energia (non solo gasolio ma anche concimi e mangimi) per poter produrre il minimo per sopravvivere. La fatica del lavoro e l'anzianità media in aumento dell'agricoltore dava il colpo di grazia a questo mondo.
Una giovane ragazza sola come poter evitare questa situazione fallimentare? Come si poteva produrre tagliando di netto questi input sempre più costosi e sempre meno sostenibili?
La soluzione scelta è la permacoltura, cioè la capacità di produrre, abbattendo i lavori più faticosi in termini di energia. Coltivare lavorando il minimo possibile il terreno.
La lavorazione del terreno con i potenti trattori è, insieme all'alimentazione animale, uno dei processi più costosi dal punto di vista energetico.
Definizione di permacoltura su wikipedia: la Permacultura
Nessun commento:
Posta un commento