Translate

Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2013

parliamo di... soldi in agricoltura!


SE AVETE UNA BELLISSIMA IDEA PER AIUTARE IL NOSTRO AMBIENTE, PER SALVARE UN ECOSISTEMA, PER COLTIVARE IN MODO INNOVATIVO MA NON AVETE FONDI PER FINANZIARLA...
... ECCO LA SOLUZIONE! IL FINANZIAMENTO DAL BASSO... O..
...CON UNA PAROLA COMPLICATA IN INGLESE...
...CROWD(folla)FUNDING(finanziamento)

(il video presenta un esempio di Crowdfounding molto chiaro)
-----------------

ed ecco la definizione - per chi ama le definizioni.... ma pe chi invece è più pratico e vuole iniziare subito, rimando al prossimo paragrafo!

tratto da Wikipedia:   http://it.wikipedia.org/wiki/Crowd_funding

Il crowd funding o crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.
Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.

--------------------

eccoci qua! l'elenco...!
Questa è l'analisi delle piattaforme italiane de Il Sole 24 Ore, l'elenco, la portata.
Siamo ancora lontani dai numeri degli Stati Uniti, ma forse, con un po' più di senso collaborativo, ci avvicineremo sempre di più...

elenco piattaforme

Nessun commento:

Posta un commento