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venerdì 19 aprile 2013

Il mondo dei G.A.S.

 Si sente tanto parlare di G.A.S. Ma cosa sono?
GAS è un acronimo di gruppo d'acquisto solidale. Il suo significato è descritto nella definizione di Wikipedia riportata QUA!
 
Non vogliamo entrare nei particolari di questo commercio "anomalo".

Noi crediamo che questi gruppi d'acquisto, se organizzati in modo ineccepibile, possano essere un sistema più che ottimo di poter acquistare in modo consapevole.
I vantaggi non si fermano al mero acquisto di prodotti genuini ma va oltre. Si crea un'esperienza certo positiva tra produttore (o consorzio di produttori) e consumatore. Un avvicinamento consapevole tra mondo produttore e consumatore.

Può essere un nuovo modo di educare il cittadino al mondo agricolo e rurale.
Anche il produttore ne giova vedendo il suo prodotto venduto direttamente al consumatore. Accresce la sua soddisfazione. Ha un rapporto diretto con il cliente e uno scambio attivo con esso.

I negozi e, ancor peggio, i supermercati hanno tagliato questo rapporto creando uno stato di apatia verso ciò che si compra. Si compra per comprare e non per conoscere.

Il mondo dei GAS però non è tutto rosa e fiori. Ci sono alcune lacune che, secondo noi, precludono il successo a questa strategia di vendita.

Possiamo riassumere i punti di criticità in questo breve elenco:
- scomodità d'acquisto: cioè il fatto che bisogna organizzarsi tra più persone per creare "gruppo". Questo è molto difficile nei paesi di medie-piccole dimensioni e ciò spiega perchè i GAS hanno più successo in città.
- poca elasticità: solitamente si tratta di acquistare una varietà limitata di prodotti e in quantità piuttosto elevate rispetto alla richiesta di una famiglia o di una persona.
- distribuzione limitata: ci sono zone ben servite da queste organizzazioni altre completamente scoperte. Questo rende estremamente disomogeneo il territorio coperto e implica l'impossibilità di raggiungere dei GAS per una grossa fetta di popolazione.
- acquisto al buio: il fatto di comprare praticamente "al buio" è altro punto di criticità. Bisogna fidarsi del produttore, si ha poca scelta a disposizione e, spesso, si acquista sulla fiducia con il rischio di rimanere profondamente insoddisfatti.
 - isolamento dei GAS: ogni GAS è un mondo a sé e questo rende del tutto inefficaci gli sforzi per modificare il mercato commerciale. Pur grande che sia un GAS, da solo non conta nulla rispetto all'immensità del mercato.
  
Secondo noi, quando si troverà risposta organizzativa a queste problematiche i GAS potranno davvero decollare e fare una vera concorrenza al metodo commerciale "classico".
Certo non è facile, ne siamo consapevoli.
Oggi abbiamo però una carta vincente in mano: la rete internet. Se usata correttamente può essere un modo per risolvere alcune delle problematiche correnti.

Certo non si posso risolvere con un articolo in un blog ma siamo fiduciosi che il mondo sociale che si sta muovendo, ancora troppo nell'ombra, porterà ad avvicinarci sempre di più ad un commercio più sostenibile!

Se volete vedere più da vicino quali e dove sono i GAS nazionali cliccate QUI!

Alleghiamo anche un breve video esplicativo:


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