Translate

Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2013

Semi Resistenti

Con questo post proponiamo un viaggio nelle sementi.
Uno dei nostri obbiettivi è incentivare l'uso di sementi (e dunque di ortaggi) sempre differenti tra loro cercando di mantenere intatta la biodiversità.
Le specie vegetali presenti oggi sul pianeta sono il risultato di un'evoluzione continua che dura da milioni di anni.
Ogni pianta originaria di un luogo si è adattata a vivere in quel luogo. Ciò è avvenuto in maniera più spinta rispetto al mondo animale anche perchè la mobilità dei vegetali risulta essere più limitata.
La pianta si doveva evolvere in base al proprio ambiente per non morire. Questo ha reso possibile numerose mutazioni ed endemismi che in alcuni casi hanno dell'incredibile. Esistono molti esempi di piante della stessa specie che mutano in varietà differenti tra una valle e quella di fianco producendo endemismi tipici.

Questo faceva sì che gli agricoltori che continuavano a riutilizzare le proprie sementi, solitamente tramandate di generazione in generazione, seminavano in realtà piante già adattate per quel territorio. Piante sane, resistenti e vigorose. E' come se l'embrione nel seme fosse già informato sull'ambiente che lo aspetta una volta nato.

Questa varietà è, però, un notevole impiccio per le aziende sementiere che non possono produrre semi per piccole zone. Per economizzare il processo le parole d'ordine sono: standardizzare il prodotto e creare dipendenza dal prodotto stesso.

Così queste grosse e potenti aziende hanno cercato di costringere il mondo agricolo all'utilizzo di questi semi...

...Non ci riusciranno perchè si sta creando nel mondo una capacità critica sempre più evidente e collettiva che sta portando a una consapevolezza globale sui rischi dovuti ad una bassa biodiversità. Gli stessi agricoltori si stanno accorgendo che l'acquisto di sementi standard porta la loro attività verso il baratro.

Nascono così organizzazioni che si prefiggono l'obbiettivo di raccogliere questo magnifico patrimonio genetico attraverso la conservazione e lo scambio di semi.
I Semi Resistenti.



Nessun commento:

Posta un commento