Dobbiamo sapere che pur occupando circa il 5-6% della popolazione, l'agricoltura occupa circa il 60% del paesaggio attorno a noi.
Ciò significa che, almeno su carta, questo settore gestisce una superficie enorme del territorio nazionale.
Con l'avvento dei pannelli fotovoltaici di massa, si è capita la potenzialità di aver a disposizione così tanta superficie.
In effetti la vera sfida non è quella di mettere i pannelli solo sui tetti, ma di utilizzare lo spazio agricolo a disposizione.
Qui apriamo una parentesi. Siamo assolutamente contrari allo scempio di vedere terreni agricoli trasformati in campi di silicio blu. Noi crediamo che il terreno debba continuare a svolgere la propria primaria funzione: quella alimentare.
Si deve quindi trovare un modo pratico per utilizzare il terreno e allo stesso tempo poter produrre energia elettrica rinnovabile su vasta scala. Come trovare la soluzione?
Una soluzione, ancora in fase di studio, è la creazione di un pannello fotovoltaico trasparente. Questo prodotto è ancora difficile da trovare. Alcune aziende lo stanno già producendo ma, in realtà, non ha gli stessi rendimenti di quello tradizionale e non risulta essere completamente trasparente. Lo spettro di luce viene in parte schermato.
Un metodo già esistente e funzionante è l'impianto sospeso. Un impianto di grossa dimensione ma a bassa densità. Ciò vuol dire che i singoli pannelli sono montati su strutture composte da tiranti in acciaio e poste non uniformemente sul campo.
Questa disposizione rende irrisorio il danno da ombreggiamento sulla coltivazione sottostante.
Solitamente i campi sono spazi pianeggianti o collinari di ampia superficie e che non presentano particolari "ostacoli" dal punto di vista dell'irraggiamento. Ciò rende l'installazione semplice e orientabile perfettamente. Il rendimento è dunque elevato sia per l'estensione utilizzabile sia per le condizioni ottimali d'impianto.
Riportiamo l'esempio di un impianto sospeso su un frutteto.
Video visibile QUA: Impianto su Frutteto
Nessun commento:
Posta un commento