Translate

Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2013

Pensare avanti...

Anche se ci troviamo in piena stagione orticola e produttiva, questo è il periodo di pensare ad un nostro possibile sviluppo per l'anno prossimo.

Se quest'anno abbiamo comprato già le piantine pronte da trapiantare, perchè non provare a parture da seme il prossimo anno?
Pomodori, basilico, peperoni, ecc.. sono piante complesse da allevare da seme ma possono dare grandi soddisfazioni.

In questo post vi spiegheremo come elevare la nostra tecnica a uno step superiore.
Non so se vi è mai capitato di sentire termini come: letto caldo, sottovetro, piena terra, in tunnel.
Sono termini spesso legati alle tecniche di semina.
Principalmente si riferiscono a strutture costruite da noi per poter ricreare condizioni ottimali per la germinazione dei semi.

Il termine più semplice è "in piena terra". Significa che i semi possono essere messi direttamente in campo. Non ci sono marchingegni auto-costruiti da mettere in gioco.

Il "letto caldo" non è quello che ci aspetta in inverno in camera ma un sistema che permette di avere un pezzo di terra ad una temperatura più elevata rispetto all'ambiente esterno. E' indispensabile per poter partire da seme con piante che necessitano buone temperature di germinazione (pomodori, peperoni, melanzane, ecc...). Se volessimo seminare questi ortaggi in pieno campo dovremmo aspettare troppo tempo e quindi la pianta non avrebbe tempo di arrivare a maturazione.
Qua alleghiamo un video che spiega in modo semplice come costruirlo.


Per "sottovetro" si intende una semina avvenuta in serra. La serra è una struttura (anche di piccole dimensioni) simile a letto caldo ma, al contrario di questa tecnica, la coltivazione avviene staccata da terra.
In realtà, il più delle volte, il vetro è sostituito da plexiglas. Più facile da maneggiare e indistruttibile.
Costruire un piccola serra non è cosa complessa, anzi. Le serre casalinghe più facili sono composte da due elementi: una vasca in cui poggiare i nostri vasetti e un foglio di plexiglas sopra.
Le serre servono dove il letto caldo non riesce a sopperire alle fredde gelate invernali o in caso di ortaggi particolarmente difficili per via di temperature di germinazione alte (per esempio il basilico).
Esistono già in commercio piccole serre ma con un pò di inventiva è facile auto-costruirsela in casa.


Il "tunnel" è quella costruzione a forma di tunnel composta da strutture ad arco che sostengono un rivestimento fatto da cellophane. Il tunnel può servire per due scopi principali: mantenere una temperatura più elevata all'interno ma anche (se si sostituisce la plastica con una rete ombreggiante) a mantenere ombra nei giorni più assolati.


Come vedete sono costruzioni che, pur semplici che siano, prendono del tempo e per questo postiamo queste informazioni in questo periodo.
Una volta che voi avete a vostra disposizione questi mezzi potrete davvero dare un'accelerata alle vostre coltivazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento