Translate

Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2013

Concimazioni naturali

Sappiamo che concimare vuol dire apportare sostanze esterne al terreno in questione.
Queste sostanze possono essere un mix di molecole di derivazione chimica o naturale. Il concime naturale per eccellenza è il letame. In realtà, per il letame, si parla di ammendante cioè sostanza concimante che però non apporta solo molecole esterne ma che è anche in grado di modificare la struttura fisica del terreno.

In ogni caso oggi non parleremo di letame ma di un'altra concimazione naturale che, in realtà, è meno conosciuta anche se, per certi versi, di maggior interesse.

E' il SOVESCIO.

Che cos'è?!
Per sovescio si intende un concime vegetale che deriva da coltivazioni appositamente preparate per lo scopo nel medesimo terreno di coltura.

Per dirlo in maniera più elementare. Si coltiva un prato particolare sul terreno in cui si vuol coltivare. Prima di seminare la coltivazione, si sfalcia il prato e si interra l'erba tagliata.

Prima di seminare la coltivazione che ci interessa si seminano specie erbacee "interessanti". Principalmente si usa un mix di graminacee e leguminose selvatiche. Questo permette di apportare al terreno i nutrimenti necessari senza l'uso di concimi chimici.

Lo possiamo fare a casa?
Certo che sì.
Per esempio si può, durante il periodo invernale, andar a comperare un mix semi di trifoglio nano e lolietto da spargere in autunno nell'orto che andrà pian piano a svuotarsi.
Questo mix resiste a temperature basse e ha una veloce crescita. L'orto sarà inerbito prima di cominciare le coltivazioni primaverili.
A questo punto si può girare il cotico erboso formato interrandolo in profondità.

Quali sono i vantaggi?
I vantaggi principali sono:
- risparmio (non solo economico) rispetto all'acquisto di concime.
- praticità.
- possibilità di avere concime naturale e senza fatiche.
- concimazione degli strati più profondi.
- emersione degli strati profondi più ricchi (perché derivano da sovesci precedenti di anni passati).
- modificazione della struttura del terreno che diventa più soffice e più assorbente.

Vediamo ora delle immagini esplicative i ordine temporale:

(piante da sovescio in crescita dopo la semina)

 (sfalcio del cotico da sovescio)

(interramento dell'erba sfalciata)

Questo è un video su come questa tecnica può (ed è) essere utilizzata anche in aziende agricole più grandi e su vasta scala. Questo imprenditore agricolo ha scelto questa tecnica per le sue risaie.
Si creerà un prodotto più sano non solo per noi consumatori ma anche (e soprattutto) per l'ambiente evitando il dilavamento di sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Nessun commento:

Posta un commento