Translate

Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2013

L'essere vivente più veloce

E' una di quelle domande classiche: Qual'è l'organismo vivente più veloce del mondo?
La classica gara tra Struzzo e Ghepardo.
Con i suoi 120 km/h il ghepardo è l'animale più veloce. Lo struzzo non arriva ai 100 km/h.
Certo il ghepardo non può tenere che per pochi istanti la velocità di punta e, il più delle volte si ferma molto più in basso.

In ogni caso questi due animali non possono nulla rispetto all'accelerazione dell'organismo che andiamo a presentare.
E' un fungo. Il nome scientifico è Gibberella zeae o comunemente chiamato fungo cannone. Questo nome deriva dalla capita del fungo di sparare le proprie spore con un'accelerazione al limite della fantascienza.

L'articolo seguente è preso da lescienze.it

<<Alcuni biologi hanno scoperto che un comune fungo del granturco è di gran lunga la più potente "bocca di fuoco" presente in natura: spara fuori infatti le sue spore con un'accelerazione pari a 870.000 volte la forza di gravità. I contadini, comunque, non devono preoccuparsi di essere colpiti: le minuscole spore viaggiano soltanto per cinque millimetri prima di precipitare verso terra. In ogni caso, il fungo Gibberella zeae supera il precedente detentore del record, il fungo Pilobolus, di quasi cento volte. Per non parlare di un normale fucile, che lancia i suoi proiettili con meno di un decimo di quell'accelerazione. I ricercatori - Frances Trail e Iffa Gaffoor della Michigan State University e Steven Vogel della Duke University - hanno pubblicato il proprio studio sul numero di giugno 2005 della rivista "Fungal Genetics and Biology". La ricerca è stata finanziata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Secondo Vogel, la biobalistica del fungo costituisce un'interessante lezione di fisica: alla scala infinitesima delle spore del fungo, la resistenza atmosferica ricopre un ruolo enorme e per questo motivo c'è bisogno di una velocità di espulsione estremamente alta per ottenere una dispersione così modesta.>>

Il video riprende lo sviluppo di Pilobolus. Quando il fungo lancia le spore si vede sparire. In realtà la velocità non permette a noi di vedere ciò che avviene. La spora sovrastante viene scagliata tramite la pressione formata nella camera sottostante.


Questo video è stato girato con speciali telecamere ad altissima velocità, le uniche in grado di captare il fenomeno del lancio.


Queste spore hanno accelerazioni di centinaia di migliaia di volte rispetto all'accelerazione di gravità.
Per Giberella si parla di 870.000G!
Pensate che un pilota militare ben addestrato e dotato di attrezzature anti-G non può superare gli 8G oltre i quali comincerebbe ad avere gravi problematiche.  

Perché diavolo un fungo dovrebbe evolversi sforzandosi per creare un sistema del genere?

Semplicemente per diffondersi e svilupparsi. Questo sistema ha reso possibile a questi funghi di durare nel tempo. Queste piccolissime spore non avrebbero in nessun modo potuto contrastare la forza di gravità e l'attrito dell'aria.
Con questo sistema alcuni tipi di funghi sono riusciti a diffondere in modo attivo le proprie spore allontanandosi dal punto di origine.

Lo spettacolo della natura lascia sempre stupiti!

Nessun commento:

Posta un commento