Translate

Cerca nel blog

lunedì 29 luglio 2013

Ora Basta!

Vorremmo avere la vostra massima attenzione:

Chi ci segue ormai da mesi sa che con il nostro blog anche noi parliamo di terra, di sviluppo ecosostenibile, di orti urbani, di autoproduzione, di permacoltura e di tanto altro ancora...
In ogni caso basiamo ogni informazione su ricerche scientifiche fondate.

Ci sentiamo in dovere di scrivere un post che devi dai nostri soliti consigli teorici e/o pratici ma che esplichi la nostra idea di fare informazione.

Sempre più spesso capita di aprire facebook e vedere tra gli aggiornamenti di pagine a noi vicine, notizie di forte impatto sociale.
L'ultimo post che abbiamo letto e che ha fatto scattare in noi la necessità di scrivere questo articolo è stato pubblicato da una pagina che noi consideravamo molto attendibile e seria. Un blog importante del nostro settore.
Si parlava delle fantomatiche "scie chimiche".

Quando abbiamo aperto il blog lo abbiamo chiamato così in riferimento alla Terra e al Capitale.
La Terra è il nostro pianeta. L'unico, il solo, l'organismo massimo da tutelare e difendere con forza, il substrato su cui produciamo il cibo e sul quale convivono miliardi di esseri viventi.
Il Capitale è riferito all'importanza. Il valore inestimabile della terra, la socialità che essa crea, la condivisione di un bene comune. Un valore che va oltre quello meramente economico.

Ci sono tanti blog che si prefiggono di salvare il pianeta. Scopo nobile.
Un giorno scopri, però che sempre più blogger si perdono nel parlare di argomenti di sicuro impatto ma non fondati su argomentazioni scientifiche.

Certo anche noi avremmo più seguaci se parlassimo di UFO, di Controllo delle Menti, di Mostri nascosti dai governi o di Scie Chimiche. Le menti deboli sono tante, si fanno facilmente abbindolare e, cosa perfetta, sono quelle che più si prestano a divenire fanatiche dell'argomento assicurando al blogger un pubblico fedele e una diffusione ampia.

Sarebbe molto facile.
Noi però preferiamo avere meno "seguaci" ma più attenti e critici. Vogliamo un pubblico che, nel caso scrivessimo stupidate, ce lo dicessero. In ogni momento.

La caccia alle streghe ha sempre suscitato in noi un senso di "azione". Il senso di essere protagonisti nello scoop. Quanto sarebbe bello scoprire un alieno o filmare delle scie chimiche o scoprire i segreti nascosti dei nostri governi...
Sarebbe troppo normale osservare un aereo nel cielo davanti a una scia di condensa. E' necessario montare una storia più scioccante e d'impatto.
E' come guardare un cielo notturno, vedere una luce sospetta e pensare immediatamente a un essere pensante e altamente tecnologico venuto sul nostro pianeta per conquistarci.

Ecco, in Terra Capitale non troverete mai cose del genere.
Siamo più noiosi, è vero, ma rimaniamo convinti che il nostro pianeta si può e si deve proteggere con la serietà scientifica e la concretezza delle azioni.

Non fraintendeteci, noi non siamo gli unici seri, i più bravi, i primi. Neppure vogliamo esserlo.
Ci sono tanti altri blog che condividono i nostri ideali e obiettivi.

Ciò che noi vogliamo spingervi a fare è quello di controllare sempre le informazioni che leggete e di commentare quando qualcuno devia nel paranormale, nel magico, nell'illusorio.

Magari un giorno ci capiterà anche a noi di scrivere buffonate a causa di nostra distrazione. Noi vogliamo che voi ce lo diciate. 
 
Vogliamo un pubblico serio, sveglio, attivo e siamo convinti che voi tutti lo siate già.

Buon proseguimento di lettura.
Lo staff di Terra Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento