Translate

Cerca nel blog

domenica 14 luglio 2013

Le sicule lavorano bene!

Parliamo di femmine sicule. Femmine particolari.
Lavoratrici, docili e resistenti ad ogni condizione.
No, non stiamo parlando di donne ma di api.

Nel silenzio dei media ci sono apicoltori seguiti da ricercatori che sono riusciti a scovare nelle isole sicule colonie di api molto particolari: si chiamano Api Nere Sicule.

(regina e operaie di Nera Sicula, da notare la colorazione più scura)

Questa razza, data quasi per estinta, è stata trovata ancora vitale in arnie semi-abbandonate sulle isole Eolie. La segregazione è ciò che le ha salvate dalla contaminazione genetica e ha permesso di riqualificare questa specie riuscendo ad avere una genetica pura.

Perché sono così importanti?
Proprio perchè hanno la resistenza della temuta e aggressiva ape africana (di cui sono strette parenti) ma molto più docili.
Non subiscono danni provocati dal principale parassita delle api, la varroa e, per questo sono più rustiche rispetto alle classiche api "gialle".

(l'ape mellifera "classica" è più gialla)

Si riconoscono abbastanza facilmente proprio per il colore. Il rapporto tra il giallo e il nero è spostato verso il nero rendendo quest'ape più scura rispetto alla cugina gialla.

Si sta spingendo verso l'incremento di allevamento.
Ora sono presidio SlowFood e si stanno installando apiari anche in Sicilia.

Vengono utilizzate anche in serra dove c'è bisogno di impollinatori proprio per la loro vocazione al lavoro e la loro docilità che permette agli operai dell'azienda di lavorare in serra senza rischi di fastidiose punture.
Noi speriamo che questo sviluppo continui poichè, come non solo noi sosteniamo, ogni qual volta ci sia espressione di biodiversità questo garantisce all'ecosistema di rimanere in equilibrio.

W le api nere!

 

Nessun commento:

Posta un commento