Translate

Cerca nel blog

lunedì 6 maggio 2013

Roma città aperta... Al verde!

Come non ricordare il capolavoro di Rossellini.
Una Capitale descritta nel momento in cui una vera e propria rivoluzione era in atto. Momenti di coraggio e innovazione, di lotta contro la vecchia oppressione.
Girato nel 1945 raccontava la vita reale di piccoli grandi atti di coraggio in una città distrutta. Una grande opera neorealistica.

Ok, ma tutto questo cosa centra con il tema di questo blog?

Anche oggi a Roma si stanno costruendo atti di rivoluzione (questa volta verde) per contrastare l'avanzata del nemico comune, il cemento.
Si parla ancora di Orti Urbani e la tappa del nostro "GardenTour" giunge nella nostra capitale. Una capitale che non deve rimanere solo politica ma anche sociale.
Siamo nel quartiere "Garbatella" all'ombra (è proprio il caso di dire) del palazzo della giunta regionale. In questo spazio incolto c'era il forte rischio di speculazione cementizia.

Legambiente si è messa in mezzo e attraverso la collaborazione dei cittadini di zona hanno installato un grande orto urbano. Non solo ortaggi ma anche parco fruibile e spazio dedicato ad eventi.

Cittadini attivi e non solo. Associazioni, scuole, gruppi vari tutti insieme per mantenere questo spazio verde. Autogestione del suolo pubblico.

Il futuro ricomincia da qui:

Nessun commento:

Posta un commento