Translate

Cerca nel blog

lunedì 6 maggio 2013

Cane, il miglior amico dell'uomo

Abbiamo appena visto un video di qualche anno fa in cui è ben mostrato il rapporto tra cane e uomo.
Siamo abituati a vedere il cane come animale da compagnia ma, in realtà, l'uomo ha adottato questo animale per condividere la vita insieme.
Vita intesa non solo come svago ma anche (e soprattutto) come lavoro.
Il rapporto tra padrone (o meglio datore di lavoro) e cane è forse il più stretto legame esistente tra uomo e animale.

Non esiste nulla di comparabile al mondo. Una simbiosi così spinta che ha permesso all'uomo una selezione sempre più mirata al fine di sviluppare razze da lavoro efficienti, leali e affidabili.
Cani in grado di eseguire i propri compiti senza mai indugiare pur sapendo di rischiare la propria vita.

Non si può descrivere a parole il sentimento che lega questi due attori. L'aggettivo che più si s'addice è "Rispetto", profondissimo e limpido. L'uomo rispetta il cane per i servigi dati e il cane, dal canto suo, rispetta l'uomo per il cibo e le cure fornite.

L'uomo ci ha messo millenni per "educare" lupi selvatici, ha creduto all'immesso potenziale di questo rapporto. Un grosso dispendio di energia e tempo da parte dell'uomo che, però, ha permesso di arrivare ad avere animali come questi.

La razza che oggi prendiamo in considerazione (senza offesa per le altre) è il Pastore Maremmano-Abruzzese un cane di grossa taglia, tenace, robusto e forte. Una garanzia per il padrone. A loro non sfugge niente! 


Nessun commento:

Posta un commento