Translate

Cerca nel blog

giovedì 8 agosto 2013

Non solo orti!

In questo blog parliamo principalmente di orti e ortaggi perchè questo è il nostro tema principale ma non è l'unico. 
Noi puntiamo su autoproduzione e autogestione di terreni incolti e, su questi spazi, la coltivazione non è l'unica attività.
 
In realtà esiste la possibilità di utilizzare terreni incolti e abbandonati anche attraverso l'allevamento di animali da cortile.
Certo non stiamo parlando di grandi animali. L'allevamento più consono in piccoli terreni è certamente quello dei volatili. 
Prendiamo, per esempio, l'allevamento di galline ad uso domestico. 
Ci sentiamo di prendere loro come esempio poichè questi uccelli tengono compagnia all'uomo e da millenni si stanno evolvendo con lui, tanto che oggi non potrebbero resistere in natura. Sarebbero un facile boccone per tutti i predatori.

Il difetto più grande è correlato proprio alla loro scarsa capacità difensiva. Ciò rende necessario un accurato lavoro di recinzioni per tenere lontano i predatori (gatti, cani, volpi, tassi, ecc...). 
Curata questa parte, il piccolo allevamento avicolo non è pratica faticosa e può dare notevoli vantaggi e soddisfazioni. 

Realizzare un allevamento di galline ovaiole a casa ci permette raccogliere uova fresche e sane ogni mattina.
Le galline sono animali molto resistenti, onnivori e che apportano numerosi benefici e non richiedono molto sforzo anche se, come in ogni tipo di allevamento, si richiede un impegno minimo costante.
Le galline mantengono il giardino libero da erbacce ed insetti, producono un ottimo fertilizzante organico concentrato e fanno molta compagnia.
Per allevare galline da uova a casa, abbiamo bisogno solo di:

- una zona esterna adeguata o recinto;
 
kituovog01.jpg
 
- un pollaio con nido;

pollaio-uovo-farmaker-27.jpg

 
- una mangiatoia con alimento; 

mangiatoia-tata-giant-farmaker-01.jpg
 
- un abbeveratoio con acqua; 

pollaio-frescovo-farmaker-32.jpg
 
- pulcini o galline ruspanti adulte.
Esistono numerose razze di polli e galline che vengono classificate principalmente in base alle loro caratteristiche come segue:
- galline da uova (elevata produzione di uova di gran pezzatura e poca produzione di carne);
- polli da carne (crescita rapida e peso elevato da adulto, bassa produzione di uova);
- galline da carne e uova o (buona produzione di uova e di carne).

Vi raccomandiamo di scegliere galline rustiche per un allevamento ecologico a terra.
Consigliamo di fornire alle galline il maggior spazio libero a disposizione, tenendo presente che al tramonto generalmente rientrano da sole al pollaio per passare la notte.
Possiamo acquistare galline adulte o pulcini per vedere l'evoluzione dell’intero processo di crescita.
Consigliamo acquistare pollastrelle di 6 - 12 mesi da allevatori, conoscenti o negozi della zona in quanto il prezzo delle pollastre giovani e molto basso ed inizieranno subito a deporre le uova.
Durante i primi 3-4 giorni le galline vanno mantenute rinchiuse nel recinto e all’interno del pollaio durante la notte affinchè si abituino alla loro dimora mentre succcessivamente rientreranno da sole al tramonto per appollaiarsi nelle aste del pollaio (destena), ognuna nel propio posto.
Le galline adulte, dove il clima lo permette andrebbero lasciate libere di scorazzare all’aperto durante tutto il giorno per alimentarsi di vermi, insetti, semi, erba e minerali nel terreno.

allevamento-biologico-galline-farmaker-01.jpg
 
La possibilità di razzolare nella terra o sabbia permette alle galline di liberarsi di parassiti e acari.
Nella zona di pascolo è importante assicurarsi dell'assenza di cani, volpi, donnole o altri carnivori che potrebbero attaccare le galline, si raccomanda inoltre di chiudere sembre il pollaio durante la notte per evitare intrusioni di questi predatori che farebbero razzie.
La corretta alimentazione di polli e galline dipende in gran parte dalla razza, dalla stagione e dal tipo di allevamento che si realizza.
Durante i mesi piu caldi, i polli e galline che vengono lasciate pascolare libere nei campi o boschi assumono gran parte della loro dieta in natura per cui potremmo integrare la loro alimentazione con un manciata di cereali misti (grano, maiz, etc.) la mattina e la sera per ogni gallina.
Per il resto, possono essere alimentate a sazietà di resti di cucina come frutta, ortaggi e verdura, pane secco e impasto di crusca (chiamato in gergo pastone o intrisa).
Nella dieta delle galline mantenute in recinto occorre aggiungere calcio ed altri minerali che, fra altre cose, contribuiscono a migliorare la resistenza del guscio delle uova.
Se volete avere uova fecondate da incubare per far nascere nuovi pulcini, consigliamo di tenere almeno 1 gallo ogni 4/5 galline per avere una buona proporzione di uova feconde.
Mettete della paglia o erba secca nel nido e per favorire la deposizione lasciate sempre un uovo (nidale) marcandolo a matita per non raccoglierlo.
Ogni gallina secondo la razza e l’età, produce mediamente da 150 a 300 uova all’anno per tanto se non trovate uova considerate anche l’ipotesi che le stanno depositando in altri luogi (fra i cespugli, etc.).
Attenzione a non permettere l’accesso delle galline nell'orto in quanto in pochissimo tempo si saranno mangiate gran parte dei vostri ortaggi e frutti.
Durante il periodo invernale, in caso di neve evitate di fare uscire le galline dal recinto o gabbia in quanto hanno la tendenza a perdersi mentre nei periodi estivi fornite sempre delle zone d’ombra nel recinto e non fate mancare assolutamente acqua fresca.

Secondo noi costruire un piccolo pollaio domestico non è un'idea assurda. Se poi siete un minimo esperti con il fai da te potete addirittura costruire la casetta con pezzi di scarto creando un pollaio a costo zero.

Ogni giorno, il vostro uovo!



Nessun commento:

Posta un commento