Translate

Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

Il cassone... Ottimo per semine invernali

Siamo a fine Agosto.
L'estate sta procedendo verso il proprio declino e non vi è momento migliore per pensare al nostro prossimo futuro.
Si sa che l'orticoltore (ma anche l'agricoltore più grande) deve prevedere i propri lavori con discreto anticipo.
Oggi siamo qua per spiegarvi tutte le curiosità del "cassone", una specie di casetta in legno dove poter far germinare i semi anche con il rigore invernale. Questa tecnica è ottima per poter avere piantine precoci in primavera.

Un tempo si chiamava "lettorino", oggi è conosciuto con il nome di "cassone" e rispetto al tunnel, il cui utilizzo è molto diffuso, offre una protezione più sicura e una climatizzazione più efficace.

Realizzazione: spesso è costruito in legno (anche se alle volte può essere in muratura). La prima operazione da compiere è uno scavo di 50cm di forma rettangolare.
Il muro a sud sarà alto 30cm fuori terra mentre l'opposto a nord il doppio. La distanza tra i due muri sarà tra i 120 e i 150cm. La lunghezza può essere quella a voi più congeniale.
Questi rapporti servono ad avere la copertura inclinata con angolo ottimale rispetto all'irraggiamento del sole.

Ora , il buco appena creato va coperto con diversi materiali posti a strati. Sul fondo servono 20cm di ghiaia piuttosto grossolana.
I sassi vanno coperti da pochi centimetri di residui vegetali non legnosi e non decomposti (erba, paglia, foglie, ecc...).
Sopra a questo strato va distribuito del letame fresco non fermentato (massimo 5-6cm).
Gli ultimi centimetri restanti vanno occupati da buon terriccio.

Il letame e i residui vegetali cominceranno a fermentare nel terreno. Si produrrà calore che manterrà un'ottima temperatura all'interno del cassone.
Abbiamo creato un riscaldamento a letame.

Il calore sprigionato può essere anche fin troppo eccessivo. Vi consigliamo dunque di seminare i vostri ortaggi dopo il cosiddetto "colpo di calore" che avviene normalmente dopo una decina di giorni dalla preparazione del letto di semina.

Nelle belle giornate autunnali e invernali, il cassone va aperto per favorire il ricircolo d'aria e la fuoriuscita di umidità che potrebbe favorire malattie di origine fungina. Anche per tale ragione non bisogna eccedere con l'irrigazione.

Con questo trucco voi avrete freschi ortaggi quando l'orto del vicino sarà ancora spoglio ed è risaputo: l'invidia verso l'orto del vicino è ciò che ci spinge a far sempre meglio!

(risultato finale)
 

Nessun commento:

Posta un commento