Quanti di noi soffrono, seppur leggermente, di allergia alle graminacee?
In questo post diamo indicazioni su come riconoscere immediatamente una graminacea dalle altre specie vegetali. Basta davvero poco.
Anzitutto ci vuole una piccola introduzione di queste piante. Sono vegetali di tipo erbaceo cioè non possiedono fusto legnoso.
Inoltre è la famiglia più numerosa tra la comune erba di campo. Non pensate neppure di poterla evitare. queste piante sono ovunque.
Se voi uscite di casa e raccogliete 5 tipi di erbe spontanee differenti quasi sicuramente starete tenendo in mano anche una o più graminacee.
Le graminacee sono monocotiledoni. Ciò significa che aprendo il seme troveremo il piccolo germoglio attaccato ad un'unica "foglia" o più propriamente cotiledone. Se osserviamo il momento del germogliamento osserveremo che inizialmente esce dal terreno una sola e unica foglia.
Perché sono forti allergeni?
Sono allergeni a causa della loro strategia di impollinazione. Sono piante anemofile cioè utilizzano il vento per diffondere il proprio polline. Moltissimo polline.
Ogni inflorescenza e composta da moltissimi piccoli fiori in grado di produrre molto più polline rispetto ad un fiore entomofilo (cioè che usa gli insetti impollinatori)
Questo polline è anche molto più piccolo. In questo modo potrà spostarsi per moltissimi chilometri attraverso le correnti d'aria.
(polline di graminacea)
POCHE REGOLE PER RICONOSCERLE:
- 1: le foglie sono allungate, spesso hanno i bordi taglienti e ruvidi a causa della presenza di cristalli di silice.
(foglie tipiche di graminacea: mais)
(foglie di graminacea)
(nodo del fusto)
(inflorescenza)
(radice fittonante a sinistra e fascicolata a destra)
(accestimento)
Nessun commento:
Posta un commento